Installazione Recovery TWRP e ROM xiaomi.eu

PREMESSE

La seguente guida, per l’installazione della TWRP Recovery e delle ROM xiaomi.eu, è rivolta a tutti gli utenti con dispositivi Xiaomi con bootloader sbloccato. Vi verrà presentato il modo più semplice per procedere ed è consigliata per terminali con la versione ufficiale disponibile (Mi Max, Mi Max Pro, Mi2/2s, Mi3/4, Mi4i, Mi4c, Mi5, Mi Pad, RedMi 1S, RedMi 3/3 Pro). E’ possibile seguire questo procedimento anche per i terminali per i quali non è disponibile la versione ufficiale della TWRP ma non si garantisce il funzionamento corretto della stessa.

PROCEDIMENTO

1. Avere dispositivo con bootloader sbloccato e ROM China developer ufficiale installata.
2. Scaricare il file img della TWRP ufficiale dal seguente link https://twrp.me e salvarlo sulla memoria del telefono (Fate attenzione a scaricare il file corretto per il vostro Xiaomi).
3. Scaricare la ROM da voi desiderata dal sito xiaomi.eu (Seguendo in ordine cronologico le figure qui sotto).

page-1-image-2page-2-image-3page-2-image-4page-2-image-5page-3-image-6page-3-image-7page-3-image-8

4. Ora che abbiamo File TWRP e ROM nella memoria del telefono (meglio se nella cartella “Download”). Procediamo andando su settings – addiotional settings – privacy e abilitiamo la voce “Unknown sources”.
5. Ora scarichiamo ed installiamo sul cellulare l’apk dell’applicazione Flashify (Si può installare anche senza Google Play Store) da qui
6. Nel momento in cui abbiamo installato correttamente Flashify la apriamo e ci chiederà di dare i permessi di root, così, torniamo alla home ed andiamo nell’applicazione sicurity – permission – access root e diamo il permesso all’applicazione, il telefono si riavvierà.
7. Quando il telefono si sarà riacceso chiudiamo tutte le applicazioni aperte e riapriamo flashify, compariranno in seguito messaggi di avviso come in figura, noi facciamo sempre “next”.

page-4-image-9

8. Dati tutti i permessi, torniamo nell’applicazione sicurity e accettiamoci che Flashify abbia attivi i permessi. Se tutto è corretto possiamo riaprire l’applicazione stessa.

9. Ora ci chiederà cosa fare da questa schermata e noi clicchiamo su “Choose a file”.

page-5-image-10

10. A questo punto ci chiederà da dove cercare il file, noi clicchiamo sull’icona in mezzo col fulmine arancione.

page-5-image-11

11. Ora dovremo cercare la cartella “SD card” entrare in essa e andare sulla cartella dove abbiamo salvato il file della TWRP. Cliccare sopra e nell’avviso che ci darà clicchiamo su “YUP” e procederà all’installazione. Terminata ci darà un altro avviso dove noi dovremo cliccare su “Reboot Now”. A questo punto il telefono si riavvierà ed entrare in TWRP Recovery.

page-6-image-12page-6-image-13page-6-image-14 page-6-image-15

12. Ora che siamo in TWRP, facciamo uno Swipe in basso a modi iPhone (Swipe to Allow Modifications); così siamo nel menù principale della stessa, andiamo in “install” e cerchiamo il file della rom dove l’abbiamo salvata; trovata ci clicchiamo sopra e rifacciamo in basso lo Swipe a modi iPhone (Swipe to confirm Flash) per dare inizio al Flash; ora attendiamo che sia terminato correttamente.

page-7-image-16 page-7-image-17 page-7-image-18 page-7-image-19 page-7-image-20 page-7-image-21

13. Terminato correttamente il Flash della ROM schiacciamo sul tasto in basso tra il triangolo e le righe per tornare alla Home della TWRP; clicchiamo su Wipe e procediamo con il classico Swipe a modi iPhone in basso su “Swipe to factory reset”; terminato clicchiamo su Back – Advanced Wipe – selezioniamo tutto TRANNE System e OTG e procediamo ancora allo Swipe a modi iPhone su “Swipe to Wipe”. Terminata l’operazione clicchiamo su “Reboot System” e attendiamo l’installazione.

page-8-image-22 page-8-image-23 page-8-image-24 page-8-image-25 page-8-image-26

14. L’installazione ci potrà mettere molto tempo, anche più di 15 minuti, quindi abbiate pazienza e aspettate. Quando sarà terminata avrete la vostra ROM xiaomi.eu pronta all’uso!

page-9-image-27 page-9-image-28

NOTE AGGIUNTIVE
Le Rom xiaomi.eu non supportano aggiornamenti OTA, perciò bisognerà procedere all’installazione manuale. Questa avviene come la prima installazione della rom appena descritta, quindi, scaricando la stessa dal sito, salvandola sulla memoria del telefono e installandola dalla TWRP Recovery (Si accede schiacciando da telefono spento tasto volume su e tasto accensione per qualche secondo fino a che non arriva la scritta “MI” e qui possiamo rilasciare).
Questa guida è valida anche per il Flash delle ROM di miui.it

IL TEAM DI LLANDROID NON E’ RESPONSABILE IN CASO DI DANNEGGIAMENTO, BRICK, MALFUNZIONAMENTO DEL VOSTRO DISPOSITIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *